Nasco a Venezia, città che amo e in cui risiedo. Mi appassiona capire i luoghi, i fenomeni, e le trasformazioni che circondano quella irriproducibile risorsa che è il territorio.
Urbanista di formazione, mi occupo di pianificazione e rigenerazione del territorio attraverso la mobilità: da Masterplan / Piani della Mobilità a scala metropolitana e urbana, a progetti di quartiere e sullo spazio pubblico, e percorsi di formazione con aziende e scuole.
In queste attività promuovo un approccio che punta sull’ascolto e il coinvolgimento attivo, attraverso iniziative di comunicazione e progettazione partecipata con i cittadini e i diversi attori sociali. Per poter così arrivare a progetti di qualità, che durano nel tempo, e capaci di innescare un cambiamento positivo nel benessere delle persone.
All’attività di consulenza, ho affiancato quella di ricerca e formazione. La ricerca mi ha portato a riconoscere l’importanza dei fenomeni sociali all’interno della città; la docenza mi ha dato invece l’occasione per misurarmi costantemente con gli strumenti dell’insegnamento, oltre a darmi quell’insostituibile rapporto di crescita e apprendimento con studenti e colleghi.
Dal 2017, sono nel team di coordinamento e docente del Master U-Rise di Università Iuav di Venezia, sui temi della rigenerazione urbana e dell’innovazione sociale.
Dal 2012, per VIU – Venice International University, lavoro a progetti di ricerca con una forte attenzione all’innovazione delle politiche urbane.
Nel tempo, ho quindi imparato ad allargare e approfondire lo sguardo sulla città, riconoscendo nella mobilità uno degli ambiti dove ad oggi c’è maggior possibilità di incidere per migliorare la qualità della vita di tutti i giorni.