Il potere di far vedere le cose: 200 cubi per progettare il futuro di una piazza
ep #23 - Da dove partire per riprendersi uno spazio che oggi è delle auto? Siamo nel centro storico di Riolo Terme (vicino a Faenza), nella piazza di ...
ep #23 - Da dove partire per riprendersi uno spazio che oggi è delle auto? Siamo nel centro storico di Riolo Terme (vicino a Faenza), nella piazza di ...
ep#22 - “Bologna città 30” è un progetto tosto. Come va fatta la sua comunicazione? Che cosa hai imparato da questa esperienza? Sono le domande che ho ...
ep#21 - Ci sono 5 ragioni “tattiche” per cui questo strumento è davvero potente, in grado di comunicare un messaggio prima ancora che di rappresentare una ...
ep#20 - L’analisi della rassegna stampa è una formidabile tecnica per capire (e anticipare) i problemi di una città, di un quartiere, di un territorio. In ...
ep#19 - Come facciamo a cambiare la "testa" delle persone per far loro smettere di usare l’auto? Serve andare dallo psicologo. Ho incontrato Antonio ...
ep#18 - Il programma mette al centro la scuola come laboratorio di sperimentazione su mobilità sostenibile, sicurezza e spazio pubblico condiviso. Il ...
ep#17 -Ovvero, come progettare il territorio per avere risultati efficaci, utili e sostenibili nel tempo. A partire dalle energie sociali a disposizione. ...
ep#16 -La sperimentazione per costruire il consenso sulle scelte più difficili. In questo caso, chiudere la strada più trafficata del paese per provare la ...
ep#15 -Pedalare in gruppo è prima di tutto una esperienza divertente. È infatti un ingrediente che amo inserire all’interno di percorsi di formazione sui ...
ep#14 - Intervista a Federico Parolotto. Semplificare i linguaggi, comunicazione, immaginare processi implementabili, progettare il consenso, ispirare il ...
Il tema è sempre lo stesso: come comunicare al meglio le proposte di un Piano urbanistico per renderlo comprensibile e convincente. Come arrivare ai ...
Alessandro Bonaccorsi, Visual Designer, mi ha fatto capire gli incredibili vantaggi di approcciare un lavoro di gruppo tramite il disegno e la ...
Siamo nell’area metropolitana di Napoli: un territorio enorme, complesso, densissimo (più di 3 milioni di abitanti). Qui, abbiamo usato uno strumento che ...
Avete presente quando vi arriva l’ennesimo invito a compilare un questionario? Aprite il link perché siete comunque persone curiose, ma dopo poco capite ...
L’ente pubblico fa fatica a parlare ai cittadini e promuove momenti di confronto e partecipazione che non sempre sanno coinvolgere. In questo articolo ...
Le stazioni sono – e saranno – i luoghi dove si muove la vita e l’energia della città. Domani, diventeranno delle “living station”, un concetto più sfumato ...
Un piano urbanistico ha bisogno di un logo? La domanda è ammessa, perché in questo settore, gli aspetti comunicativi sono stati trascurati per lungo tempo. ...
La persona al centro, open-data, digitale, cura per il bello, partecipazione, e altre cose per cui la mobilità tra 10 anni può essere più inclusiva. È ...
E adesso, come la spieghiamo questa cosa ai cittadini? Il problema è frequente. Rendere accessibili dati e informazioni che da sole non lo sono. Motivare ...
Un geografo riflette sull'identità del paesaggio ambientale, culturale e sociale a Nordest. Cammina per le sue terre e lascia vagare lo sguardo e il ...
La città è nel pieno di uno tsunami. Perché la consegna delle merci prende sempre più spazio, per organizzarsi e tenere il passo del consumatore. È la fine ...
L’esperienza di nuovi strumenti digitali è uno dei tratti distintivi della vita pandemica. Ora – in questa lunga transizione – ragioniamo su cosa tenere, ...
Ci troviamo in una nuova città, o quartiere, che sarà l’oggetto del nostro lavoro per i prossimi mesi. Abbiamo bisogno di capire in poco tempo l’umore di ...