Anno: 2019
Il Piano interessa la riqualificazione di una ampia area nei pressi di via Ulloa a Marghera (Venezia), a ridosso dell’affaccio sud della Stazione di Mestre, all’interno di uno schema di accordo pubblico-privato.
Il team di progettisti è formato da Grimshaw ltd, Tecnic spa e HeA Associati per conto del gruppo Salini-Impregilo, proprietari dell’area. All’interno del team, ho curato gli aspetti relativi alla mobilità: lo studio di impatto viabilistico, la progettazione della viabilità e dei percorsi ciclo-pedonali, il dimensionamento dei servizi intermodali.
È un progetto complesso per diverse ragioni. Completa la Città Giardino di Marghera, con nuove funzioni direzionali, commerciali, ricettive e un grande parco pubblico. Realizza un nuovo Mobility-Hub composto da un garage multipiano, l’autostazione e altri servizi di mobilità condivisa. Sarà l’accesso alla nuova Stazione-Ponte che unirà i due fronti di stazione (Mestre e Marghera) nel più ampio progetto di ridisegno del hub ferroviario di Mestre.
Committente: HeA Associati
Photo credits: Grimshaw